top of page

🌿 Origini dell'arte dell'Henné:

Mehndi (anche mehandi, mehindi, mendi), deriva dalla parola Sanscrita mendhikā. Si tratta infatti di un termine hindi per indicare un tatuaggio temporaneo eseguito con henné naturale rosso (Lawsonia inermis), dipinto su mani e piedi.

L'arte dell'henné è un rituale molto antico e sacro. Di recente portato anche in occidente, deriva da molte culture antiche. Dall'India, Pakistan, Medio Oriente, Nord Africa (Marocco ecc),...

 

In diverse culture accompagna la donna nelle fasi della sua vita, per celebrare avvenimenti importanti di crescita. Molto conosciuto anche come un rituale propiziatorio e di buon auspicio per il matrimonio per esempio in India.

 

 

A dipendenza della cultura ogni simbolo ha un suo significato. Un mehndi può essere una combinazione di più simboli. Alcuni connettono con il divino, altri alla femminilità, alla fertilità, altri ancora alla perseveranza, alla gioia, alla protezione, al cambiamento, alla trasformazione, alla purezza. In diverse culture e tradizioni accompagna e celebra la femminilità e la trasformazione.

L'henné accompagna chiunque ne ha bisogno nel proprio percorso di vita.

 

Uno strumento prezioso a cui tutti - senza genere e età - possono usufruire, in qualsiasi momento della vita.

bottom of page